News

Le date degli Open Day nei CFP

11.01.2018

Le date degli OPEN DAY nei CFP dell’Area del Piemonte Orientale in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2018-19: Alessandria, Serravalle Scrivia, Vercelli e Vigliano Biellese. Sono un’occasione per visitare i laboratori, le officine, le aule multimediali e confrontarsi con gli Orientatori e Formatori sui percorsi formativi che portano alla Qualifica Regionale e poi al Diploma Professionale del quarto anno.

Un percorso di formazione umana che passa attraverso i mestieri che i Salesiani insegnano nei CFP del CNOS-FAP in Piemonte e in tutta Italia. Alcuni la chiamano scuola e lavoro, altri arti e mestieri, altri ancora scuole professionali. I CFP sono in realtà un luogo dove si educa attraverso il lavoro, sviluppando la responsabilità ed il protagonismo dei giovani allievi e dove le discipline quali Lingua Italiana e Inglese, Storia, Diritto del lavoro ed Economia, Matematica e Scienze, Disegno e Computer Grafica, CAD e CAM, Tecnologia fanno parte del curriculum di studi di tutti i corsi di qualifica professionale.

Nel rapporto con le imprese del territorio c’è l’occasione per tutti i ragazzi di provare come funziona il mondo del lavoro durante lo stage curricolare.

Ma i CFP sono anche vita sociale e sportiva, dove si coniugano le attività musicali, quelle teatrali, lo sport e l’impegno sociale. I ragazzi animati dai loro formatori sono nel contempo autori e attori di quanto viene programmato e realizzato nella vita di tutti i giorni, dagli intervalli e ai momenti di riflessione, alle visite tecniche nelle aziende e a quelle nei luoghi salesiani.

Un continuum tra formazione umana e professionale: perché l’educazione è cosa di cuore.

Per ogni informazione o per prenotare la propria partecipazione all’OPEN DAY o prendere un appuntamento con lo Sportello Orientamento di uno dei quattro CFP ed avere informazioni sulle ISCRIZIONI ON LINE scrivere a infocorsi@cnosfap.net

o visitare questo sito nella pagine dedicate a ciascun CFP.

Buon Anno!